lunedì 20 giugno 2011

Il 22 giugno alle 21,00 allo Spazio dell'anima il primo incontro di Filosofia in Giardino. Riflessioni tra privato e pubblico. Il tema sarà: Potere.

Il 22 giugno alle 21,00 allo Spazio dell'anima il primo incontro di Filosofia in Giardino. Riflessioni tra privato e pubblico. Il tema sarà: Potere.



Potere: per la fisica è 'energia' e 'forza'; la logica parla di 'causa' e di 'necessità' e la psicologia di 'dinamica'. Se ne parla invece esplicitamente con riferimento alla politica e alla religione. Oggi se ne parla sempre di più in relazione alle dimensioni economiche e finanziarie. Nella Garzantina di Filosofia, alla voce potere si legge "termine designante il possesso, da parte di un soggetto individuale o collettivo, della capacità di raggiungere i propri fini in una sfera specifica della vita sociale, nonostante la volontà contraria di altri". Relativamente a questo concetto,  si sono affermate idee semplici e luoghi comuni come "il denaro è potere" oppure "la conoscenza è potere" oppure ancora "l'informazione è potere" ...... Al termine 'potere', quindi, fanno riferimento fasci di idee di natura molto diversa che oscillano tra la dimensione individuale e quella collettiva,  tra il riconoscere capacità e abilità e rivendicare/attribuire uno status, tra quello che sentiamo noi stessi e quello che ci dicono gli altri..... Che cos'è il potere? Vogliamo indagare le principali idee che il termine include in sé, vogliamo smuovere le sedimentazioni di pensiero, specialmente le idee che ci sembrano più semplici e condivisibili, vogliamo creare nuovi dubbi e illuminare di nuova luce un concetto sul quale tutti abbiamo certamente un nostro pensiero.