Chi? Cosa? Perché?


Un gruppo di professioniste della filosofia  e della formazione uniti per passione e valori ha voluto condividere l'avventura di dare vita a una ‘scuola popolare’ per diffondere la conoscenza della filosofia e la pratica dei suoi percorsi di riflessione e consapevolezza nella vita quotidiana individuale e collettiva.

La  Scuola popolare di filosofia  si propone di offrire a tutti coloro che lo desiderano una frequentazione della filosofia che si prenda cura del ‘senso’, aiuti a comprendere la realtà e possa orientare verso un agire responsabile.
Le attività della Scuola sono aperte a tutti senza limiti di età, non sono richiesti titoli accademici né particolari conoscenze della materia ma solo il desiderio (philo) di conoscere e sperimentare (sophia).
Per ampliare le possibilità di incontro e di confronto abbiamo disegnato questo spazio web come ulteriore occasione di incontro e di confronto con persone che condividono il piacere di riflettere e di mettere in comune i propri pensieri in maniera leggera, semplice e comunitaria.
Così Scuola popolare di filosofia Spazi dell'anima si presenta come un ambiente non convenzionale, un luogo conviviale che promuove l’esercizio del pensiero critico e del dialogo per diffondere la conoscenza della filosofia e la pratica dei suoi percorsi di riflessione e consapevolezza nella vita quotidiana individuale e collettiva.

Il Blog dei racconti vuole essere uno spazio web interattivo in cui la Scuola propone storie (e non solo) che ritiene possano offrire una lettura filosofica e intorno alle quali auspica il fiorire di un dialogo tra i lettori così da ampliarne i contenuti metaforici suggestivi di spunti per la nostra vita.


Anche i lettori sono invitati a 'postare' storie con lo stesso spirito. In tal modo il nostro patrimonio di racconti e di riflessioni filosofiche si arricchirà mantenendo sempre vivo lo spirito di leggerezza e di autentica condivisione che ci anima.