mercoledì 8 dicembre 2010

FilosoFare è partecipare: Spazi dell'anima incontra i cittadini del VIII Municipio


Nell’arco del mese di dicembre 2010, saranno realizzati 2 incontri - il 12 e 19 dicembre – ciascuno della durata di 3 ore, aperti ai cittadini dell’VIII Municipio con la finalità di sperimentare una pratica dialogica (e quindi filosofica) su alcune tematiche ‘calde’, in particolare per i giovani, sulle quali si ritiene significativo far fare una esperienza di riflessione in gruppo e di confronto aperto e rispettoso dell’altro. Una tale esperienza contribuisce ad ampliare i punti di vista dei singoli sia attraverso l’accoglienza di quelli degli altri membri del gruppo stesso, sia mediante la lettura comune di testi accessibili della tradizione filosofica.

Di seguito i titoli e gli argomenti che saranno trattati negli incontri:


12 dicembre 2010 ore 10,00 – 13,00:
Arte di ascoltare e mondi possibili. Quali pratiche per una società giusta?
19 dicembre 2010 ore 10,00 – 13,00:
Troppo stanco per …… Il tempo dell’agire.


La metodogia adottata sarà quella della ‘comunità di ricerca’ che consiste in una discussione approfondita intorno a un tema significativo. Il tema potrà essere deciso in partenza oppure identificato dal gruppo stesso a partire da uno o più stimoli (testi, immagini, scene di film, brani musicali) offerti da un facilitatore.

Gli incontri sono aperti a tutti.

La manifestazione/iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale.