martedì 23 ottobre 2012

Che cos'è l'Etica?



Si terrà presso la sede di Spazi dell'anima - Scuola Popolare di Filosofia a Roma (Via Carlo Denina 72, Metro A Furio Camillo) un ciclo di incontri denominati Vocabolario filosofico. Il primo seminario tratterà dell’Etica e in quattro lezioni partecipate con cadenza settimanale, ciascuna di due ore ogni giovedì dalle 18,30 alle 20,30, il docente interagirà con i partecipanti invitandoli a esprimere anche i loro pensieri e le loro teorie in merito agli argomenti trattati. Si inizia giovedì 8 novembre.
L’etica ha sempre costituito una parte importante nella riflessione filosofica di tutti i tempi: lo scopo di questo corso è quello di fornire gli strumenti per analizzare alcune delle concezioni etiche maggiormente feconde, collegandole con situazioni tratte dalla letteratura o dalla vita contemporanea in cui l’agente morale è chiamato a fare una scelta gravida di conseguenze.
Dopo un’introduzione metodologica e terminologica in cui ci proponiamo di focalizzare alcuni concetti chiave dell’etica antica e moderna (virtù, bene, felicità, piacere, dovere, obbligo, libero arbitrio, ecc.), il corso prenderà in esame alcuni dei principali modelli teorici nell’ambito della filosofia contemporanea cercando di analizzarli e collocarli in un preciso ambito storico. Ci soffermeremo sugli scritti di Kant, Bentham, Mill, Moore e Schlick e daremo uno sguardo d'insieme verso l'etica del mondo contemporaneo.
Una parte del seminario sarà poi dedicata alla relazione tra filosofia e letteratura inerente i problemi trattati mentre verranno dati cenni sulle prospettive delle ricerca contemporanea sull'etica (etica applicata, etica della società tecnologica, bioetica.

Il laboratorio è a cura di Paolo Ciuccatosti.

Per maggiori info clicca qui o inviaci una mail a info@spazidellanima.it