«Un temperamento,» si potrebbe dire di Carla Accardi, che è morta,
ieri, a Roma, dove da un certo tempo era come annebbiata dalla malattia della
vecchiaia (era nata a Trapani nel ’24). Un suo credo: trovare la trasparenza,
in tutto. Uscire anche dalla gabbia della pittura, pur di lasciar galleggiare
la libertà del pensiero e dei suoi meccanismi analitici annodati. «L’interesse
per me era la trasparenza, infatti si vedeva il telaio. Volevo rendere
trasparente quello che era intorno a noi». Anche politicamente, persino con il
Partito-Moloch, preoccupandosi poco delle rampogne di Trombadori e le
scomuniche di Togliatti-Roderigo de Castro. Che faceva pure il critico d’arte
zdanoviano, e tuonava contro l’astrattismo borghese. «No, non eravamo
preoccupati delle scomuniche», condannati perché il popolo non poteva seguire
il linguaggio elitario delle avanguardie astratte. «Eravamo arrabbiati»,
proprio come gli Irascibili americani, che facevano scuola, Rotkho, Franz Kline
e il Pollock da lei molto amato. «Arrabbiati. Perché volevamo rinnovare,
volevamo fare una cosa». «Fare». E fare il «sogno» di una cosa, in senso
pasolininano: la rivoluzione, ma sotto una bandiera impregnata di pittura.
L’Astrattismo (mondiale) come stella cometa: Klee con Fontana, Mondrian con Magnelli,
sirena parigina. Epigoni, forse, ma reattivi, indomiti, inconciliati. «Noi
pensavamo che non si può avere un’arte che ha come contenuto sempre l’uomo, la
figura dell’uomo. L’arte può essere e deve essere come la musica». Come per
Matisse, su tutti. Con i suoi racemi bicolori, i suoi arabeschi che annullano
gli sfondi cancellando le figure, la geometria del cuore. Lei lo sapeva, ma non
voleva troppo ammetterlo: non tollerava padri. Volitiva, vitale, simpatica.
L’’incontro decisivo è con l’altro siciliano, che è scappato
dall’isola contemporaneamente a lei, il geniale ed influente Antonio
Sanfilippo, che presto diventerà suo marito (ma tenuto alle redini). E di cui
certo lei non può, posteriormente, negare l’influsso -sia pur sottolineandolo,
sempre, come pianeta parallelo. «Avevamo stesse idee ma con caratteri diversi.
Avevamo anche due studi diversi. Come studente era più avanti di tutti noi,
ognuno aveva il suo modo di pensare e di lavorare. Certo che ci può esser stata
della competizione, ma ognuno ha seguito la sua strada, che a un certo punto sì
è completamente separata. Diverso il modo di lavorare, le amicizie, i
galleristi». Con Sanfilippo, Turcato, Ugo Attardi (che tralignerà di nuovo
verso il figurativo) Dorazio, Perilli e Consagra, fondano insieme Forma 1 che è
la risposta astratto-geometrico e soprattutto segnica all’engangement comunista
di Guttuso. Lei soprattutto, penelope riottosa, cerca di evadere dalle forme
chiuse della pittura, convinta che: «Non si può stabilire alcuna ricetta per
fare un quadro».
Legata al coraggio spaziale di Fontana e Burri, rovescia la tela,
mostrando il telaio ed infrange la sicurezza della cornice. Crea delle tende
trasparenti e degli ombrelli, che influenzano l’Arte Povera di Merz e di
Gilardi. In fondo è rimasta la ragazza ribelle d’una storico scatto di Mulas,
distesa a terra come un’odalisca di Matisse, con un chiassoso abito stampato e
qualcosa d’antonioniano addosso, in una posa molto silvanamangano. Accasciata
sulla stuoia dello studio-salotto, mentre rannuvola a terra la sua jamensiana
«cifra nel tappeto». «Questi grandi quadri li facevo per terra, come tutti i
miei quadri, sì, erano lunghi da fare, ripetitivi, come delle stoffe, come fare
un tappeto». Ma è proprio quella riottosa «pazienza» sovversiva, che riempie la
sua vita di segni e di gesti indecifrabili. Ma disperatamente, golosamente
comunicativi.
marco vallora
La Stampa 23/02/2014